I corsi

  • Preparatorio
  • Debuttanti
  • Intermedio
  • Medio/Avanzato
  • Perfezionamento
  • Moderno
Preparatorio

Preparatorio

Per bambini dai 4 ai 5 anni. Esso, come dice la stessa denominazione, consiste in una vera e propria introduzione alla danza accademica con esercizi di ginnastica preparatori eseguiti anche a terra, integrati con movimenti specifici, compreso il primo approccio all’en-dehors.

FREQUENZA CORSO: 1 volta a settimana

DURATA CORSO: 1 ora

Debuttanti

Debuttanti

I corsi comprendono l’ABC della danza e si articola nei primi tre corsi. Al primo si accede a 5/6 anni e si ricevono le basi della tecnica accademica partendo dall’impostazione del corpo, gli esercizi alla sbarra,i primi port de bras e gli esercizi al centro più elementari. Negli anni successivi il programma prevede l’evoluzione di quanto appreso precedentemente. Si inizia lo studio dell’allegro con particolare attenzione rivolta alla tecnica del salto. All’ultimo anno si sviluppa la tecnica dell’adagio con lo studio dell’arabesque e la tecnica del giro.

FREQUENZA: 2 volte a settimana

DURATA CORSO: 1 ora 

Intermedio

Intermedio

Proseguendo nello studio dei corsi intermedi, si perfeziona la tecnica del giro e si inizia lo studio delle grandi pirouettes. Si potenzia la tecnica con legazioni più complesse ed articolate, nelle classi femminili si studiano le punte e nelle classi maschili il balzo con l’introduzione di passi e combinazioni a carattere virtuosistico. Con i corsi medi si introduce lo studio del grande repertorio classico attraverso il quale l’allievo viene a contatto diretto con la danza teatrale e con le diverse implicazioni stilistiche ed interpretative.

FREQUENZA CORSO: 3 volte a settimana

DURATA CORSO: 1 ora

Medio/Avanzato

Medio/Avanzato

Superate le difficoltà connesse ai corsi medi, l’allievo deve perfezionare ulteriormente e rinforzare la tecnica di base per essere in grado di affrontare tutte le varianti che incontrerà negli ultimi anni.Il consolidamento della tecnica e lo sviluppo del virtuosismo, sensibilizzando allo stesso tempo l’allievo alla musica e potenziando le sue capacità espressive.Tutto ciò per assolvere e terminare il compito della scuola: formare un ballerino virtuoso ed interprete.

FREQUENZA CORSO:  da 3 volte a settimana

DURATA CORSO: 1 ora 1/2 

Perfezionamento

Perfezionamento

Per chi punta ad uno studio che porterà ad un eventuale professione di ballerino/a il corso di perfezionamento permette di migliorare la conoscenza del repertorio classico e della tecnica di pas de deux. Un completamento dello studio e permette all’allievo di studiare quotidianamente. È fondamentale, per gli allievi appartenenti a indirizzo classico, la conoscenza del repertorio classico, ovvero di quelle pagine coreografiche dei grandi balletti dell’800-900 per studiare attraverso di esse la peculiarità e l’essenza dei coreografi del passato e per approfondire lo studio della grande tradizione. Il passo a due rappresenta il momento più importante del percorso didattico insieme allo studio del repertorio; attraverso lo studio del pas de deux l’allievo dei corsi superiori impara l’affiatamento con il proprio partner e le tecniche per affrontare l’adagio ed i virtuosismi presenti in un duetto classico. Il pas de deux è costituito da una entrée un adagio, due variazioni solistiche, una maschile l’altra femminile ed una coda finale in cui si esibiscono insieme.Tutte queste discipline sono necessarie per il completamento di un danzatore classico. 

FREQUENZA CORSO:  giornaliera

DURATA CORSO: 1 ora 1/2 

Moderno

Moderno

Sulla base dei principi fondamentali che caratterizzano la danza moderna, accademica e le sfumature stilistiche tipiche della jazz dance, abbiamo cercato di dar vita ad un tipo di lavoro tecnico-coreografico capace di formare un danzatore in modo completo.Un movimento non più fine a se stesso ma con una sua valenza emotiva, un’ampiezza dinamica, ritmica, spaziale e con un suo peso, oltre ad ampliare la possibilità di movimento, acquista una notevole importanza anche al livello tecnico.

FREQUENZA CORSI INFERIORI:  2 volte a settimana 

DURATA CORSO: 1 ora

FREQUENZA CORSI INFERIORI:  2 volte a settimana 

DURATA CORSO: 1 ora 1/2 

Associazione sportiva dilettantistica Ballet School – via Tintoretto, 19 – 33170 Pordenone (PN) C.F. 91074740936

presidente Stefania Sandrin

CONTATTI: tel. 388 80 83 685 – email info@balletschool-pn.org

Leggi la  PRIVACY POLICY  &   LA COOKIE POLICY di questo sito

it_ITItalian
it_ITItalian